Via Festaz 74
11100 Aosta (AO)
Contatti e recapiti
T. +39 351 69 33 965
info@nutrizionistaboch.eu
PEC: nicole.boch@biologo.onb.it



La visita
IN STUDIO: la prima visita dura almeno 1 h 30 min e consiste:
- nell'anamnesi alimentare, storia del peso e dell'attività motoria
- nel controllo di eventuali analisi del sangue
- nella rilevazione delle misure antropometriche (peso, altezza, calcolo del BMI valutazione della composizione corporea)
- nel dialogo con il paziente per stabilire obiettivi e preferenze alimentari
ON LINE: la prima visita dura almeno 1 h 30 min ed è effettuata tramite videochiamata con le stesse modalità della visita in studio senza la rilevazione delle misure antropometriche.
Il piano alimentare strettamente personalizzato viene elaborato ed inviato via e-mail.
Durante la visita di controllo vengono valutati i risultati attesi non solo in termini di calo ponderale ma soprattutto nel benessere acquisito durante il cambiamento delle abitudini alimentari apportando, dove necessario, variazioni al piano alimentare stabilito.

Nutrizionista Nicole Boch
CF: BCHNCL95R70A326K
P.IVA: 01271330076
Menu
Valutazione della composizione corporea
con esame di bioimpedenziometria (BIA)
Cosè?
La bioimpedenziometria è un apparecchio medicale che, attraverso il passaggio di una debole corrente elettrica (impercettibile), analizza la composizione corporea. Questo metodo si basa sul principio che diversi tessuti corporei (come muscoli, grasso e acqua) hanno diverse resistenze al passaggio di corrente.
Si tratta di un modello bicompartimentale che distingue la massa grassa (insieme dei tessuti adiposi sottocutanei e del grasso viscerale) e tutto ciò che non è grasso quindi acqua (intra ed extracellulare) e massa “non grassa” quindi organi, muscoli, fluidi e tessuti esterni alle cellule.
A cosa serve?
La ricomposizione corporea si distingue dal dimagrimento perché si cerca di impostare dieta e movimento in ottica di perdere massa grassa ma in parallelo preservare la massa muscolare, mentre il fine del dimagrimento è la perdita di peso. Quando si guarda scendere il numero sulla bilancia non si può sapere che cosa sta succedendo all’interno del nostro corpo, questo strumento ci permette di capire quali cambiamenti ci sono stati: liquidi e/o massa grassa e/o massa magra.
A chi è consigliata?
L’analisi è a mia discrezione in base alle problematiche riscontrate durante la visita. Non è obbligatorio, generalmente dopo il colloquio decido se proporla o meno a seconda della persona che ho davanti e di quello che emerge durante la visita.
Ha sicuramente senso farlo in soggetti attivi quindi chi pratica sport in modo regolare ma anche in tutti coloro che sono interessati ad una ricomposizione corporea tenendo presente che si tratta di un processo lungo per cui se voglio ottenere risultati duraturi e qualitativi è molto valido.
L’esame è totalmente indolore, veloce (pochi minuti) e non invasivo. Non può essere eseguito solo in soggetti portatori di defibrillatore cardiaco e in presenza di protesi metalliche.

Nutrizionista Nicole Boch